The Winged Lion and the Eight-Pointed Cross by Victor Mallia-Milanes;

The Winged Lion and the Eight-Pointed Cross by Victor Mallia-Milanes;

autore:Victor Mallia-Milanes;
La lingua: eng
Format: epub
editore: Taylor & Francis (Unlimited)
pubblicato: 2024-07-15T00:00:00+00:00


Capitolo secondo

Delle visite in generale et in particolare

Per discorere qualche cosa nel particolare delle [fol. 393r] visite, dirò prima quello che è stato praticato da gli altri miei antecessori, ciò che a mio tempo è accaduto.

Dalli antecessori miei è stato praticato di non fare mai alcuna visita né publica né privata a ministro verunno, o sia cognito o incognito, prima d’essere stati li ricevitori in Coleggio, doppo di che hanno usato di subito portarsi dal nuntio, quando v’è stato, con tutte le gondole, a cui si è mandata l’ambasciata dalla riva del palazzo e veruno sono ricevuti dalla famiglia a meza scalla o dal nontio all’anticamera verso la scala, e nel rittorno sono accompagnati dal medemo sino fra il secondo et terzo gradino, e dalla famiglia alla porta. Poi si va dal ambascia-tore cesareo e dalli altri ministri.

Ma perché non si trovò il nontio, che erra a Milano in tempo mio, nel quale solo quello di Spagna si trovava in figura cognita, e quello del Imperatore e di Francia erano incogniti, il primo mio passo fu dal Coleggio alla visita del signor ambasciatore di Spagna, dalla di cui famiglia fui ricevuto come il solito alla mettà della scala et dal signor ambasciatore al ultima anticamera, verso il portico, nella partenza poi dal medemo sino alla scala tra il secondo et terzo gradino e dalla sua corte alla porta della strada.

Il doppo pranso dello stesso giorno mi portai con sola seconda gondola e la mia famiglia nera dal signor Conte della Torre, che essendo stato destinato da Cesare per suo ambasciatore, si trovava all’hora in quella città privatamente, da cui fui accolto et ricevuto con somma benignità [fol. 393v] e cortesia e non ordinarie dimostrationi di stima et effetto mai più praticate con alcuno d’miei antecessori in casi simili, e la principale fu di volermi a tutti li modi dare la mano, con esprimermi però in questi sensi, cioè, che havendo egli due strade da ricevermi, una come ministro di Sua Maestà Cesarea et l’altra, per essere incognito, come Conte della Torre, voleva meco praticare tutti quelli arbitrij che havesse potuto, che però senza tratto di minima consequenza, e che questo dovesse passare per esempio, uso e abuso, o in qual si voglia modo ne’ miei successori m’havrebbe sempre ricevuto in quella forma durante, però solo il stato suo incognito di che poi havrebbe fatto quello che non poteva di meno, e che l’impiego e le continenze richiedevano.

Finita la visita sodetta del signore Conte della Torre, mi portai nell’istesso modo dal signor Marchese Varangevide, che da poco tempo erra capitato a Venetia a risedervi come ambasciatore di Sua Maestà Cristianissima et all’hora anche egli si trovava in forma incognita, ma fatta fare l’ambasciata per il mio segrettario, ebbi in risposta che non si trovava in casa, benché per altro sapessi che vi sia; feci però dire che havrei pigliar meglio la congiontura per dedicarli li miei ossequij, ma per duoi altre volte che vi fui non potei essere admesso all’udienza.

Tutto ciò



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.